Il mio tesoro svizzero: Yakari

Nella rubrica Il mio tesoro svizzero del nostro sito Internet le collaboratrici e i collaboratori della Biblioteca nazionale presentano regolarmente il loro documento preferito della collezione. Per Birgit Libiszewski non ci sono dubbi: il suo tesoro è Yakari.

Chi non vorrebbe saper parlare con gli animali? Yakari lo fa: capisce la loro lingua e può comunicare con loro. Yakari è il protagonista dell’omonimo fumetto che porta la firma dei due romandi Job (André Jobin) e Derib (Claude de Ribaupierre). Il piccolo Sioux vive con la sua tribù nella prateria nordamericana e insieme al suo pony Piccolo Tuono si butta in avventure avvincenti e istruttive. Yakari è il mio «tesoro svizzero», perché con le sue storie è portatore di valori universali, come la vita in armonia con la natura, il rispetto di persone e animali, il coraggio e l’amicizia. Le immagini semplici e colorate piacciono ai piccoli e ai grandi. Forse il mondo sarebbe veramente migliore se si potesse parlare con gli animali.

Yakari_Mangeur

Derib + Job, Yakari. Le Mangeur d’Etoiles, Dargaud-Lombard 2012

Yakari nasce nel 1969: Derib, che in un primo tempo aveva collaborato in Belgio alla serie di fumetti I puffi, comincia a illustrare i testi scritti da Job. La prima serie, «Yakari et Grand-Aigle» (La grande aquila), viene pubblicata nel 1973. Nel frattempo siamo giunti alla serie 38, «Yakari et la tueuse des mers» (Yakari e l’orca assassina), pubblicata nel 2014.

Yakari è una storia di successo svizzera: il fumetto è stato tradotto in molte lingue, tra le altre, oltre che in tedesco e inglese, esiste anche in turco, polacco, catalano e bretone.

La storia preferita dei miei bambini è «Yakari tra i castori», in cui il piccolo indiano salva un cucciolo saputello in pericolo, con l’aiuto del suo saggio animale totem Grande Aquila. Ma la storia parla anche della vita quotidiana dei Sioux e dei giochi dei piccoli indiani. Con il linguaggio semplice utilizzato, i fumetti si prestano all’apprendimento di lingue straniere.

Nella Biblioteca nazionale (BN) si trovano attualmente 415 documenti su Yakari, tra cui fumetti per chi sta imparando a leggere, storie da leggere ad alta voce e per il periodo dell’Avvento.

Birgit Libiszewski

Servizio Informazione dell’utenza